Menu

Plaguetouched Warband

Oggi voglio dedicare un articolo alla lista vincitrice dell’ultimo torneo di Age of Sigmar svoltosi in associazione lo scorso 22 ottobre.

nurglewarriorCome avrete già “intuito”, si tratta di una lista di Guerrieri del Caos marchiati Nurgle, dio della pestilenza che predilige una tattica logorante.

Ma bando alle ciance, passo la parola ad Andrea, che ha appunto vinto il torneo con questo esercito, che ci illustrerà le sue scelte.

Pezzo chiave dell’armata è sicuramente l’Harbinger of Decay, che fornisce un tiro ulteriore contro ogni ferita al 5+, rendendo in effetti di 1/3 più resistente l’armata , unito al -1 per essere colpiti in corpo a corpo fornito alla plaguetouched a tutte le unità nel battaglione (quindi l’intera armata meno un’unità di marauders).

Le altre solide due colonne su cui questa lista si erge sono i 28 guerrieri e 14 cavalieri. Infatti sono tra le unità più resistenti che si possano schierare. I cavalieri hanno la capacità di resistere quanto 21 guerrieri per lo stesso costo, tuttavia sopperiscono a uno dei problemi chiave di armate come questa, la velocità.

14 cavalieri del caos sopperiscono al problema della velocità

Infatti vengono sistematicamente spediti lungo il campo verso l’obiettivo più lontano dai guerrieri, in modo che essi possano arrivarci con calma il turno dopo (a meno di non tirare 6 per la corsa!). Ho preferito fornirli di glaives perchè questa armata manca di rend e inoltre damage 2 sulla carica fa comodo.
Per completare le battleline mi sono servito degli ottimi marauders: spettacolari schermini e ottimi ‘objective grabber’ che, a 60 punti a squadra, sono l’opzione più economica di tutto il Chaos.

Le altre scelte

Bloab Rotspawned: forse subottimale in alcune partite, ma lo giudico quasi indispensabile. In primo luogo è un eroe che con il buffs dell’harbinger è molto tosto da uccidere (12 ferite al 4+/5++), ha una spell utilissima per togliere pezzi fastidiosi e due buone abilità (anche se a corto raggio). È indispensabile per avere una buona chance di vittoria in duality of death (ha un ottimo movimento di 10″) inoltre se il tavolo manca di scenici può fare da muro umano per l’harbinger, proteggendolo dal tiro nemico.

Chaos sorcerer lord: ottimo, sicuramente un gran bel pezzo, peccato per il costo aumentato nel General’s Handbook 2017, ma è rimasto molto utile per buffare le vostre unità. Inoltre, dato il tiro assente e il corpo a corpo debole di questa armata, una forte fase magica aiuta a vincere la partita. Io l’ho giocato a piedi perchè penso che nasconderlo sia meglio che fargli avere più movimento ma va a gusti.

Blightkings: non li giocherò più da ora in avanti. Bellissimi pezzi, ma lenti e mancano di rend (e serve tanto). O si usano come bisturi o non si usano purtroppo (io credo ci siano cose più utili da giocare di loro).

Chaos gorebeast chariot: non male, fa il suo lavoro. Ha sempre ripagato i suoi punti (ed è già qualcosa).

Plaguetouched warband: se ne potrebbe parlare per ore. Il -1 di base a ogni unità è fenomenale, rendendole matematicamente di 1/6 più resistenti in corpo a corpo. La cosa utile è che lo fornisce anche ai leader, rendendoli meno scoperti e vulnerabili. La seconda abilità è che se abbiamo iniziato la partita con un’unità in multipli di 7 (28 guerrieri e 14 cavalieri) per ogni 6+ per ferire che viene fatto contro questa unità in corpo a corpo, restituiscono una ferita mortale. Semplicemente fantastico! Inoltre un eventuale +1 a ferire (tzaangor, battlebrew ecc) fa innescare questo effetto al 5+, rendendo molto probabile di vomitare 5-7 ferite mortali sulla squadra avversaria.

Piani per il futuro: valutare sayl e chaos warshrine e togliere blightkings e chaos sorcerer lord.

nurgle rotbringer blightkings vs stormcast eternals

Di seguito la lista completa giocata il 22 ottobre:

HEROES

Harbinger of Decay (140) – General – Command Trait : Cunning Deceiver – Artefact : Chaos Talisman

Bloab Rotspawned (240)

Chaos Sorcerer Lord (160) – Runestaff – Artefact : Favour of the Gods – Mark of Chaos : Nurgle

UNITS

5 x Putrid Blightkings (180)

28 x Chaos Warriors (480) -Hand Weapon & Shield – Mark of Chaos : Nurgle

14 x Chaos Knights (480) -Chaos Glaives – Mark of Chaos : Nurgle

10 x Chaos Marauders (60) -Axes & Shields – Tribal Banner – Mark of Chaos : Nurgle

10 x Chaos Marauders (60) -Axes & Shields – Tribal Banner – Mark of Chaos : Nurgle

1 x Chaos Gorebeast Chariots (100) -Greatblade – Mark of Chaos : Nurgle

Plaguetouched Warband (100)

Spero che sia stata una lettura interessante, ringrazio tutti i miei avversari del torneo (molto bravi e soprattutto gentili e simpatici) e tutti i partecipanti che hanno reso questa giornata molto bella e piacevole.

 

Link Utili

banner
banner
banner
banner

Calendario

  • Nessun evento imminente
AEC v1.0.4

Mordheim - Regolamento Campagna 2015

mordheim
» Read More