Tappa 5 – 125Km

Alpe di Siusi/Seiseralm – S. Martino di Castrozza

La frazione, breve, si svolge per intero nella regione Trentino-Alto Adige in uno scenario sempre di spettacolare bellezza in un paesaggio contornato da gruppi e catene dolomitiche.

Subito dopo il via da San Martino di Castrozza si deve completare la salita verso il passo Rolle, circa otto chilometri con strada all’insù prima d’affrontare un lungo tratto di discesa. Si penetra nel cuore del parco naturale di Paneveggio con la più estesa foresta dell’intera catena delle Alpi, quindi Bellamonte e Predazzo, importante centro della Val di Fiemme con tradizioni sportive radicate soprattutto nello sci, in tutte le sue declinazioni. Nel panorama l’imponente catena del Lagorai e del Latemar. Tesero (l’Alpe di Pampeago, tradizionale traguardo del Giro d’Italia è lì vicino, verso il passo di Lavazè), Cavalese, il capoluogo della valle con il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme e le sue radicate tradizioni, sede d’arrivo della Marcialonga sono le località attraversate prima del passaggio nella provincia di Bolzano per San Lugano e la lunga discesa in Val d’Adige, su Ora. Un tracciato solitamente percorso dal Giro in senso opposto. Dopo Ora si percorre la Strada del Vino per Caldaro, Appiano in un’ambientazione di vigneti, frutteti e edifici caratteristici con sfondo il severo profilo del Pénegal prima di giungere a Bolzano, la città capoluogo di provincia con molteplici attrattive monumentali, storiche e turistiche, punto d’incontro di varie culture, ben conosciute ed apprezzate sia in Italia, sia all’estero.
Da Prato all’Isarco la strada comincia a salire con costanza, con pendenze variabili passando per Fié allo Sciliar, Siusi e quindi iniziare il tratto terminale della salita verso l’Alpe di Siusi, nel comune di Castelrotto. La lunga salita sfocia su uno splendido altopiano di circa una cinquantina di chilometri quadrati con prati e boschi, soleggiato, fruibile al meglio sia nella stagione estiva, sia in quell’invernale con lo sci alpino e lo sci da fondo.
5^ Tappa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5^TAPPA 2010-2011CORRIDORESQUADRATEMPO
VINCITORERobbyRRG3h58'45"
SecondoFabbryMesteros Team+10"
TerzoScuroFarmacia VVV+20"
MAGLIA ROSACeccoMercatone UgoLeader
MAGLIA VIOLACeccoMercatone Ugo27 punti
MAGLIA VERDEFabioMesteros Team28 punti
Load More By Dam
  • 1^ Tappa Giro D Italia

    Tappa 1 – 20,5 Km Lido di Venezia Nella magia – unica – di Venezia, in questa città …
  • 2^ Tappa Giro D Italia

    Tappa 2 – 156 Km Jesolo-Trieste Prima tappa in linea che, come tradizione vuole, è t…
  • 3^ Tappa Giro D Italia

    Tappa 3 – 200 Km Grado – Valdobbiadene Grado è la sede di partenza della terza…
Load More In Tappe Giro D'Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi Anche

6° Mondiale Formula Dè – Pronti a Scozzarvi?

Dopo 2 anni di attesa torna il Mondiale più amato dagli sportivi dell’associazione A…